I Mercedari

L’Ordine Mercedario

L’Ordine di S. Maria della Mercede nasce per la passione di un giovane che si lascia toccare dalla grazia divina: Pietro Nolasco. È il 1218 quando inizia questa avventura di libertà che tocca punte di eroismo con i suoi 1500 religiosi martiri, con le migliaia di schiavi redenti, con le diverse opere di liberazione…

La Mercede è un Ordine religioso profondamente inserito nella vita della Chiesa che opera soprattutto là dove è necessario portare la liberazione redentrice del Vangelo, dove l’uomo viene sfruttato e oppresso, dove la sua fede e la sua dignità di persona sono in pericolo. È composto di sacerdoti e di fratelli cooperatori che vivono la stessa vita religiosa. Ogni mercedario, oltre i tre voti classici di povertà, castità e obbedienza, emette un quarto voto di redenzione che lo impegna a dare la vita, se necessario, chi si trova in pericolo di perdere la fede.

Dopo quasi otto secoli di storia il vento dello Spirito continua a soffiare sulle vele della nave mercedaria per condurla a nuove traversate e amplissimi orizzonti di liberazione.